Un’iniziativa a sostegno della socialità per gli anziani, con il supporto della Fondazione Polli Stoppani
La Fondazione Polli Stoppani sostiene l’apertura di un nuovo spazio di incontro per gli over 65 presso il Centro Anteas di via Belotti a San Pellegrino Terme. Dal 5 novembre, ogni martedì e giovedì pomeriggio, il centro offrirà un luogo dedicato alla socialità, con attività ricreative e culturali pensate per stimolare la partecipazione e l’integrazione delle persone anziane.
Il Progetto “Non ho l’età”
“Il progetto “Non ho l’età” – spiega l’assistente sociale del Comune di San Pellegrino Terme, Elena Sonzogni – nasce dall’esigenza condivisa da più parti di pensare che per i nostri anziani, oltre ai bisogni fondamentali di assistenza fisica e medica, ci sia sempre di più un bisogno di socialità e di aggregazione, di ritrovarsi e di riconoscersi, spesso trascurato, soprattutto a seguito della pandemia, ma di cui c’è una forte necessità. Sono senza alcun dubbio necessari ed indispensabili gli interventi volti a sostenere i casi di non autosufficienza e la domiciliarità, ma altrettanto utili si rivelano le iniziative finalizzate ad attivare processi di integrazione e di inclusione: l’orizzonte degli interventi sociali si allarga e occorre rimodulare le tradizionali politiche di protezione sociale offrendo ai cittadini anziani la possibilità di sentirsi ancora “risorsa”, parte attiva della vita comunitaria”.
Un impegno condiviso per il benessere degli anziani
Il progetto vede l’impegno dell’Amministrazione Comunale, dell’Unità Pastorale di San Pellegrino e di Anteas con i suoi volontari, che da tempo forniscono servizi essenziali come la consegna pasti a domicilio e il trasporto sociale. “Ogni giorno osserviamo l’esigenza degli anziani di essere ascoltati, di avere compagnia e di ricevere sostegno. Questo nuovo spazio è stato pensato proprio per rispondere a questi bisogni, offrendo due pomeriggi a settimana in cui ritrovarsi, condividere esperienze e svolgere attività di gruppo” prosegue Sonzogni.
La Fondazione Polli Stoppani sostiene la realizzazione del progetto con un contributo economico a sostegno delle spese e con la messa a disposizione di visite guidate al Museo della Valle di Zogno, oltre alla possibilità di fruire degli spazi per occasioni di incontro e attività. Una scelta in linea con la mission della Fondazione che conferma il proprio impegno per il benessere e la socialità degli anziani e per supportare le persone più fragili della comunità bergamasca.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una comunità più inclusiva e consapevole, offrendo agli anziani di San Pellegrino Terme l’opportunità di ritrovarsi in un contesto accogliente e stimolante.
Attività e collaborazioni
Le attività proposte comprendono momenti di musica, giochi, laboratori e corsi di lingue straniere, il tutto coordinato dalle operatrici di Road 470, una realtà che ha instaurato collaborazioni significative con le associazioni locali. Il progetto è stato realizzato anche grazie al supporto degli sponsor Bigio, Sapore di Pane e Sanpellegrino Spa.