CONCERTO-CONVERSAZIONE con Ingrid Carbone

Mercoledì 26 giugno 2024 – Palazzo Polli Stoppani di Bergamo

La Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, nel suo costante impegno per promuovere la musica classica, organizza un evento speciale dedicato alla “Conversazione-Concerto” con la rinomata pianista calabrese Ingrid Carbone. L’evento si terrà a Bergamo il 26 giugno 2024 a partire dalle ore 17.30.

Ingrid Carbone è celebre per la sua formula unica di “Conversazione-Concerto”, un format che combina l’esecuzione musicale con un dialogo interattivo con il pubblico. Questa modalità innovativa permette di avvicinarsi ai capolavori del repertorio e a curiosità musicali attraverso un confronto diretto e coinvolgente. In un’epoca in cui il pubblico è sempre meno abituato a decodificare autonomamente i codici dell’arte, questi momenti musicali offrono non solo l’ascolto, ma anche un arricchimento culturale e una maggiore consapevolezza.

Durante la “Conversazione-Concerto”, Ingrid Carbone “scende” metaforicamente dal palco per raccontare, con coerenza e passione, i pezzi che eseguirà. Il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare le sue spiegazioni, interagire e poi godere della musica con una comprensione più profonda. Questo approccio ha riscosso unanimi consensi di critica e pubblico sia in Italia che all’estero.

 

Programma della Conversazione-concerto:

Ruggiero Leoncavallo (1857-1919)

  • Menuet d’Arlequin Tempo di minuetto
  • Cortège de Pulcinella (Petite marche humoristique) Tempo di marcia
  • Tarantella Tempo di tarantella

SPANISH ALBUM

  • I Sevillana Animato Brillante
  • II Gitano-Tango Affettuoso
  • III Playeras Ancienne Andante
  • IV Granadinas Allegretto

Franz Schubert (1797-1828) – Franz Liszt (1811-1886)

  • Die junge Nonne (“La giovane suora”) S. 558/6 Moderato

INGRID CARBONE – Biografia

I principali riconoscimenti internazionali iniziano nel 2016, quando la New York IBLA Foundation conferisce a Ingrid Carbone la Scarlatti Special Mentione nel 2017 la Piano Special Mention, ma è la sua produzione discografica che fa aprire i riflettori su di lei.  I suoi quattro album dedicati a Schubert, Liszt e Leoncavallo (editi dall’etichetta Da Vinci Publishing, Japan) nonché due interpretazioni dal vivo di brani incisi nei suoi CD, tra il 2020 e il 2023 ricevono otto medaglie dagli USA durante varie edizioni del concorso internazionale Global Music Awards e due nomination nelle edizioni 2022 e 2023 degli International Classical Music Awards (ICMA), che sono per la musica classica come gli Oscar per il cinema.  Il suo quinto CD è uscito a gennaio 2024 con il numero 296 della nota rivista “Classic Voice”.

I suoi album sono venduti in tutto il mondo e hanno ricevuto unanime apprezzamento dalla critica specialistica nazionale e internazionale.

Ingrid Carbone si è esibita in Germania, Austria, Slovenia, Spagna, Ungheria, Israele, Palestina, Giordania e Cina dove ha tenuto concerti, conversazioni-concerto, piano teaching lectures e masterclass anche in collaborazione con consolati, ambasciate e istituti italiani di cultura. Oltre all’attività concertistica, Ingrid Carbone è interessata alla diffusione della musica e della cultura attraverso le conversazioni – concerto ed è molto impegnata nel sociale, anche con concerti di beneficenza.

Ingrid Carbone ha iniziato la sua formazione musicale al Conservatorio di Musica di Cosenza, sua città natale, dove ha studiato con Maria Laura Macario e Flavio Meniconi, conseguendo il Diploma di pianoforte a pieni voti all’età di diciannove anni con Francesco Monopoli. Al Conservatorio ha studiato anche Composizione per diversi anni. La sua Alma Mater l’ha selezionata tra gli studenti dei suoi primi 50 anni di vita con la miglior carriera artistica. Si è perfezionata in Italia e all’estero presso accademie prestigiose come l’Internationale Sommerakademie – Universität Mozarteumdi Salisburgo e il Tel-Hai International Piano Master Classes in Israele e con pianisti di fama internazionale, tra cui Lazar Berman, Cristiano Burato, Aquiles delle Vigne, Eduardo Ogando, Hector Pell e Andrzej Pikul.

Personalità eclettica, coltiva da sempre la passione per la matematica, che l’ha portata a laurearsi a soli 21 anni con il massimo dei voti e la lode all’Università della Calabria. A 27 anni ha vinto il concorso da ricercatore all’Università di Bari. Ha tenuto comunicazioni e conferenze su invito in Europa e Canada. Attualmente insegna Analisi Matematica all’Università della Calabria, dove ha anche ricoperto l’incarico di Presidente della Biblioteca Scientifica per diversi anni. La sua formazione accademica ha influito ed influisce sulla sua attività artistica, consentendole di sviluppare una strategia di comunicazione originale che è molto apprezzata dal pubblico.

Ingrid Carbone è una pianista Bechstein.

condividi

Ti potrebbe interessare

Azioni

Richiedi un appuntamento per la consultazione

Richiedi una visita

Invia un Progetto