DONIZETTI FESTIVAL FIATI 6-26 settembre

17 e 18 settembre 2024 – Masterclass di Flauto presso la Fondazione Polli Stoppani

Il Donizetti Festival Fiati è un evento organizzato e promosso dal Politecnico delle Arti che trova nella sua prima edizione la collaborazione della Fondazione Vittorio Polli ed Annamaria Stoppani / Biblioteca Musicale Victor de Sabata e Aldo Ceccato.

Il Festival prevede quattro masterclass e cinque concerti che si svolgeranno dal 6 al 26 settembre in differenti sedi musicali della città di Bergamo. Durante questi appuntamenti giovani studenti del Dipartimento Fiati del Conservatorio di Bergamo e importanti musicisti di fama nazionale avranno l’occasione di studiare e suonare insieme.

La Fondazione Polli Stoppani e la Biblioteca Musicale credono fortemente nel valore della formazione delle giovani generazioni e dell’educazione alle Arti e per questo motivo hanno deciso di ospitare presso la propria sede il 17 e il 18 settembre la Masterclass di Flauto tenuta dal Maestro Claudio Montafia, Primo Flauto dell’Orchestra Veneta e Docente al Conservatori di Padova.

Sarà un’importante occasione per far conoscere ai giovani studenti di musica e a tutti coloro che frequenteranno il Festival, il prezioso patrimonio bibliografico conservato presso la Biblioteca Musicale de Sabata – Ceccato.

Di seguito il programma di Concerti, esiti conclusivi delle Masterclass, che compongono il Festival:

Venerdì 6 settembre, ore 20.30
Ridotto Gianandrea Gavazzeni, Teatro Donizetti
Orchestra Fiati del Conservatorio Gaetano Donizetti
Solista: Maestro Riccardo Crocilla, Primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Venerdì 13 settembre, ore 19.00
Classe di fagotto
Solista: Maestro Laurent Lefèvre, Primo fagotto dell’Orchestra dell’Operà di Parigi

Mercoledì 18 settembre, ore 19.00
Classe di flauto
Solista: Maestro Claudio Montafia, Primo Flauto dell’Orchestra Veneta e Docente al Conservatori di Padova

Sabato 21 settembre, ore 20.30
Ridotto Gianandrea Gavazzeni, Teatro Donizetti
Gruppo Ottoni del Conservatorio Gaetano Donizetti
Solista: Maestro Francesco Tamiati, Prima tromba dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano

Giovedì 26 settembre, ore 20.30
Classe di clarinetto
Solista: Maestro Aron Chiesa, Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano

Tutti i concerti sono ad accesso libero, ad eccezione dei due appuntamenti che si terranno al Ridotto Gianandrea Gavazzeni il 6 e il 21 settembre (biglietto: 7€).

Il programma del Festival è disponibile anche qui: https://www.consbg.it/eventi/donizetti-festival-fiati

Ti potrebbe interessare

Azioni